SardegnaGoSardegnaGo
Forgot password?

Villaggi a Sorso

Ufficio Prenotazioni 06.97858000      -     info@sardegnago.com
 

Con quasi 15 mila abitanti, Sorso è un comune tra i più popolosi nel Sassarese, è una cittadina del territorio storico della Romaniglia, che si affaccia sul golfo dell'Asinara con un lungo tratto costiero di dune di sabbia, riparate da pini, ginepri e palme nane. Sorso gode di una collocazione geografica di notevole valore paesistico: la sua costa, con le famose spiagge di Marina di Sorso e di Platamona, si estende per circa 18 km.

La città possiede una cantina sociale per i suoi prodotti è entrata nel novero delle città del vino. Il centro abitato sorge tra oliveti e vigneti, da cui derivano ottimo olio e Vermentino; attorno si coltivano anche frutta e ortaggi, molto nota a fine Luglio, la sagra della melanzana.

Il territorio è ricco di testimonianze archeologiche risalenti al periodo prenuragico, l'attuale borgo però è di origine romana e divenne grosso centro religioso nel Medioevo. Nel V secolo i cartaginesi trasformarono Sorso in una fortezza di cui oggi rimane il sito di Santa Filitica. Durante il 1300 Sorso passò di mano a diversi feudatari e venne più volte attaccata e distrutta dall'irrequietezza degli abitanti di Castelgenovese (Castelsardo attuale), sia dalla famiglia Doria. Nel 1436 Sorso e Sennori vennero vendute insieme a Gonario e Gambella e da quel momento le sorti dei due paesi furono identiche. Nel 1527 subì l'attacco da parte delle truppe francesi di Renzo Orsini, per poi passare ancora tra diverse mani prima del riscatto del 1838. Nel 1821 divenne uno dei capoluoghi della provincia di Sassari e nel 1859 Sorso fu inserita nella ricostituita provincia di Sassari.

Tornando ai giorni nostri, Sorso si distingue per un mare azzurro, chilometri di sabbia bianca finissima e profumi mediterranei fanno della grande spiaggia del golfo dell'Asinara una delle più accoglienti e frequentate della costa nord-settentrionale della Sardegna. Una splendida distesa di sabbia bianca, fine e soffice, mista a ciottoli, lunga circa 7 km, orlata da una profumata foresta di pini, ginepri e bagnata da un mare meraviglioso per i suoi colori. La Marina di Sorso, cittadina a pochi Km da Sassari, è la prosecuzione verso oriente della lunghissima spiaggia di Platamona che occupa un tratto di 15 Km della costa settentrionale dell'isola; fondali sabbiosi che digradano rapidamente, acqua prevalentemente azzurra e trasparente, ne fanno una delle spiagge più apprezzate della costa sassarese, dove si possono ammirare bellissimi tramonti con sullo sfondo l'isola dell'Asinara.

La zona offre numerosi servizi e comfort come ampi parcheggi, stabilimenti balneari per noleggio di pattini e attrezzatura da spiaggia, bar e ristoranti, un'area verde con anfiteatro e strutture ricettive sul litorale. Intorno una folta pineta protegge le dune di sabbia, ambiente ideale per chi preferisce una vacanza in camping più avventurosa, anche se nella zona sono presenti hotel che offrono ai propri numerosissimi ospiti servizi e attività, rappresentando quindi la vacanza ideale per adulti e bambini che desiderano trascorrere un soggiorno all'insegna del divertimento, sport e relax, anche con possibilità di abbinare la nave gratis, acquistando le offerte, con le varie formule.

Non sono molto distanti le meravigliose spiagge di Stintino, Alghero, Isola Rossa e Costa Paradiso, fino ad arrivare a Santa Teresa di Gallura.

Nelle vicinanze, da non perdere l'escursione al Parco Naturale dell'Asinara, alla caratteristica cittadina di Alghero, chiamata Barcelloneta viste le sue caratteristiche catalane e di Castelsardo, con il suo maestoso castello Medioevale. Per i più piccoli e per rendere la loro vacanza unica, consigliata una giornata all'Acquapark di Sorso o a quello di Isola Rossa.

Particolarmente favorevole è l'arrivo a Sorso, grazie alla vicinanza del porto di Porto Torres, distante circa 10 Km, dove diverse compagnie navali danno la possibilità di abbinare il trasporto al soggiorno.

Infine, assolutamente da non perdere il suggestivo centro storico, le testimonianze romane e fenicie, le leggende che riguardano i principali monumenti della città, come la fontana della Billellera, la cui acqua renderebbe pazzi tutti coloro che la bevono.

Visiterete un gioiello del Golfo dell'Asinara, i colori tropicali dell'acqua rendono la spiaggia a due passi dal centro abitato, una bellezza dal sapore esotico.

Hotel Club del Golfo
Sorso Costa Nord

105 recensioni

Gli ospiti apprezzano il rapporto qualità/prezzo, la posizione e la buona cucina

a partire da69.00 DETTAGLI

Hotel La Plata Beach
Sorso Costa Nord

59 recensioni

Il Villaggio sorge direttamente sul mare con accesso diretto alla Spiaggia, riservata ed attrezzata.

a partire da77.00 DETTAGLI

La Plage Resort
Sorso Costa Nord

126 recensioni

L'Hotel si affaccia direttamente sul mare ed è l'ideale per famiglie con bambini, con fondale digradante verso il mare.

a partire da63.00 DETTAGLI

La Plata Village Sorso Costa Nord

58 recensioni

L' accesso diretto al mare è un punto di forza della Struttura. Il villaggio è l'ideale per famiglie con bambini.

a partire da77.00 DETTAGLI