SardegnaGoSardegnaGo
Forgot password?

Villaggi a Palau

Ufficio Prenotazioni 06.97858000      -     info@sardegnago.com
 

Palau (Lu Palau in gallurese) è un comune italiano di 4.199 abitanti. Si trova sulla Costa Settentrionale della Sardegna, nelle vicinanze della nota Costa Smeralda, in Gallura e costituisce il porto di accesso dell' Arcipelago della Maddalena, noto ai più per le sue acque incontaminate, per le sue oltre 60 isole e per un totale di ben 180 km di costa. Palau, dista circa 120 Km da Sassari, è coperta dalla strada statale SS 125 che attraversa tutta la costa est dell'isola, scendendo fino a Cagliari e dalla strada statale SS 133 che invece taglia verso Ovest. A livello ferroviario il Paese è dotato di due stazioni: quella di Palau e Palau Marina, situata nei dintorni del porto; è inoltre attraversata dal tratto terminale della ferrovia Sassari-Tempio-Palau, che però è attivo solo come ferrovia turistica del Trenino Verde. L'aeroporto più vicino è quello di Olbia Costa Smeralda, distante circa 40 chilometri ed è coperto da tratte internazionali oltre che nazionali; sempre ad Olbia si trova il porto più vicino, sede importanti di diversi collegamenti marittimi dal continente: Civitavecchia, Livorno, Genova, Piombino, ma anche Marsiglia e Barcellona.

Palau è nota principalmente per le sue spiagge, potendo vantare, nonostante le piccole dimensioni, appena 44,4 km quadrati di superficie, opzioni per tutti i gusti. Sulla costa, da un'estremità all'altra del paese, si susseguono le numerose spiagge alternate a tratti di costa granitica. In corrispondenza dell'ingresso principale del paese, si trovano quelle principali: la Sciumara, seguita subito dopo da una grande costa rocciosa di Acapulco e a seguire le spiaggette di Porto Faro, che affaccia su la Maddalena, attaccate alla pineta e alla spiaggia di Palau Vecchio, che si estende proprio nel cuore del centro abitato, lungo i binari della ferrovia; dopo il porto nel punto opposto del paese, troviamo la Spiaggia dell'Isolotto, spezzata per metà da un'altra grande pineta; ancora dalle splendide Cale, come Cala Capra, Cala Trana o Cala Martinella  Partendo dalla penisola di Coluccia, si trova la spiaggia enorme dell' Isuledda, da dove si apre al proprio sguardo il panorama dell' Isolotto Cavalli e in lontananza Spargi e Budelli, un lembo di terra sabbiosa spezzato dalla foce del fiume Liscia, di circa 2 chilometri, seguito dalla penisoletta omonima, conosciuta anche come Isola dei Gabbiani. Proseguendo verso ovest, la rinomata Porto Rafael, che svela un aspetto esclusivo, con lussuose ville e porto turistico incorniciato da olivastri, mirto e lavanda. Seguono la bellezza indomabile di Punta Sardegna, l'Arenaria e Porto Pollo. A ridosso di tutte le spiagge, è presente una folta e ricca macchia mediterranea.

Il simbolo di Palau è una splendida architettura naturale, modellata nei secoli dagli agenti atmosferici, la Roccia dell'Orso, col capo rivolto verso il mare, raffigurato pure come stemma del paese, una collina granitica di 122 metri che si trova nei pressi del paese che ha assunto questa forma arrivando a dare il nome a tutto il promontorio su cui sorge e diventando una meta obbligatoria per chiunque visiti la zona; tra l'altro, secondo lo scrittore Victor Berard, Capo D'Orso è l'unica località del Mediterraneo che possa essere identificata con la terra dei Lestrigoni, ovvero, di quel luogo descritto nell'Odissea in cui Ulisse sarebbe sbarcato in cerca di cibo e acqua per il suo equipaggio.

Palau, è poi famosa in tutto il mondo per i suoi straordinari siti archeologici e per la presenza delle Tombe dei Giganti, monumenti funerari collettivi che risalgono addirittura all'età nuragica, ovvero al II millennio a.C.; la zona ospita inoltre diversi nuraghi, torri in pietra a forma di cono, anche queste risalenti circa al II millennio a.C., e, nell'area di Li Mizzani, presenta anche la base ed i resti di un villaggio preistorico che sembra possa essere stata un'antica città romana di scambio. Altro elemento caratterizzante della città è la rocca costruita sul monte Altura: una fortezza militare costruita tra il 1887 ed il 1889 ed utilizzata come punto di osservazione per l'intera area circostante.

Parlando di attività legate al turismo, le diverse spiagge di Palau mettono a disposizione dei loro ospiti le più disparate attività sportive: si va da scuole di kite e surf, a lezioni di diving, passando per scuole di vela o anche semplici escursioni in barca e in gommone, questi ultimi a noleggio, per godere a pieno delle bellezze del posto e per scoprire alcuni dei luoghi più belli del vicino Arcipelago della Maddalena.

Non mancano le varie strutture ricettive turistiche della zona, che danno la possibilità a chi sceglie Palau, di trascorrere una bella vacanza con la propria famiglia, fidanzata o fidanzato oppure con gli amici, con le varie offerte con nave inclusa, che assicurano una bella dose di divertimento con l'animazione e le escursioni in mare, organizzate quotidianamente.

La città è però più che attrezzata anche per l'intrattenimento degli amanti degli sport terrestri, con un servizio di noleggio di mountain bike ed un Tennis Club riconosciuto dalla Federazione Nazionale Tennis che dispone di tre campi utilizzabili sia di giorno che di notte, oltre che di un campo da calcetto, di spogliatoi, servizi ed un locale ricreativo.

L'intrattenimento all'interno della città è infine garantito dal Cinema all'aperto istituito presso l'arena "Effetto Notte" e, più in generale, da un'offerta pensata per divertire sia i più grandi che i piccini: per questi ultimi è stato creato un parco giochi proprio nel cuore del centro, mentre i primi dovranno solo scegliere quale locale preferiscono per gustare degli ottimi drink, gelati o seguire concerti, allestiti nella piccola arena di Piazza Due Palme o darsi allo shopping; molto particolare nel periodo estivo, le vie del centro vengono occupate da un mercatino serale che propone un'ampia esposizione di prodotti artigianali.

Infine, una citazione particolare alla cucina tipica di Palau, che come quella della Sardegna è molto semplice, basata su ingredienti naturali, ma allo stesso tempo ricca, grazie alla varietà del territorio, capace di offrire prodotti freschi, in tutte le stagioni dell'anno. Le splendide grigliate di pesce, fanno concorrenza alle carni di agnello o di maiale ed ai saporiti formaggi, tutto accompagnato da varietà di pane dalle forme più disparate. Gli amanti dei dolci hanno una grande scelta fra i dolcetti a base di formaggio, con mandorle e miele, accompagnati sempre da ottimi vini e liquori con l'aroma e i profumi della macchia mediterranea.

Hotel Club Palau
Palau Costa Nord

71 recensioni

La posizione è particolarmente apprezzata dagli ospiti, soprattutto per coloro che desiderano fare escursioni.

a partire da64.00 DETTAGLI

Hotel Porto Rafael
Palau Costa Nord

70 recensioni

La posizione è uno dei punti di forza della Struttura, meta ideale di partenza per escursioni guidate nei posti più incantevoli del nord della Sardegna.

a partire da58.00 DETTAGLI

Posada Beach Resort
Palau Costa Nord

148 recensioni

L'animazione è uno dei punti di forza della Struttura, ottimo punto di partenza per escursioni per l'Arcipelago de La Maddalena.

a partire da58.00 DETTAGLI

Residence Capo D’Orso
Palau Costa Nord

79 recensioni

La Struttura sorge in una posizione molto favorevole, direttamente sul mare, a soli 500 metri dal Centro di Palau e di fronte all'arcipelago della Maddalena.

a partire da16.00 DETTAGLI