SardegnaGoSardegnaGo
Forgot password?

Villaggi a Orosei

Ufficio Prenotazioni 06.97858000      -     info@sardegnago.com
 

Orosei (Orosèi, in sardo) è un comune italiano di 7.051 abitanti della provincia di Nuoro, in Sardegna. Si trova nell'antica regione substorica delle Baronie. Il territorio è adagiato nella valle del fiume Cedrino, ad una distanza di circa 2 km e mezzo dal mare (Marina di Orosei) della costa orientale della Sardegna e comprende un'estensione costiera di oltre 20 Km lungo i quali si alternano spiagge e strapiombi a picco sul mare; ad Orosei appartengono anche le frazioni marittime di Sos Alinos e Cala Liberotto, protetta alle spalle dal Monte Tuttavista, domina la valle che si adagia sino al mare, accarezzando il Golfo, a cui la splendida cittadina dà il nome.

Intorno lo spettacolo di madre natura non ha eguali: le colline di origine vulcanica, tempestate dalla profumata macchia mediterranea, lasciano spazio a bianchi arenili e scogli di granito lambiti da un mare dalle infinite sfumature d'azzurro; da Cala Liberotto a Cala Ginepro, passando per l'Oasi di Bidderosa, con fondali bassi fino a decine di metri dalla riva, per arrivare alle spiagge di Su Barone, Osalla e Su Petrosu, dove le acque si presentano perfette per attività di snorkeling o per sfiorare le onde con surf e windsurf.

Questo contesto incantevole ha fatto da scenografia alle vicende storiche della zona: dagli insediamenti nuragici e romani, di cui restano numerose testimonianze archeologiche, al Medioevo, era in cui la stessa Orosei riuscì a ritagliarsi una posizione di tutto rispetto, definendo la storia della Baronia. Le tracce di questo periodo d'oro si possono percepire nell'architettura del centro, definita da grandi palazzi signorili e dalla torre del vecchio castello.

La ricchezza culturale e paesaggistica fanno di questa cittadina della Sardegna, una meta per vacanze all'insegna del relax e della scoperta, in coppia, famiglia o amici; esiste una forte presenza di strutture ricettive, che con formule estremamente vantaggiose, attirano migliaia di turisti, anche grazie alla possibilità di includere il viaggio in nave gratuito.

Il clima è mite tutto l'anno, con estati calde e inverni poco piovosi.

Una delle tante perle del meraviglioso Golfo di Orosei, una spiaggia lunga due Km di sabbia chiara e fine mista a conchiglie e ghiaia, la Marina di Orosei, facilmente raggiungibile dal centro abitato, ha acque trasparenti e di un azzurro cangiante per i giochi di luce del sole riflesso sul fondale, che digrada rapidamente. Spesso battuta dal vento, è meta ideale per i surfisti, la spiaggia è dotata di tutti i comfort, è accessibile ai diversamente abili ed è possibile noleggiarvi attrezzatura balneare e patino, ha un ampio parcheggio, adatto anche ai camper, hotel, bar, punti di ristoro. Alle spalle della Marina, abbondante vegetazione, tipica della macchia mediterranea, incornicia lo stagno e la foce del fiume Cedrino. E' amata dai praticanti di pesca subacquea e da appassionati di immersioni: a circa due miglia dal largo giace sul fondo uno dei più affascinanti (e meglio conservati) relitti sommersi nel mare isolano, il KT, mezzo di sbarco tedesco lungo circa 70 metri, affondato nel 1943 dal sommergibile inglese di stanza nel golfo.

La costa di Orosei ti offre tante altre perle: la piccola insenatura di sas Linnas Siccas, all'interno della splendida Cala Liberotto, Cala Ginepro con sabbia chiara e sottile, mista a sassolini lisci che ti massaggeranno i piedi durante le passeggiate nel bagnasciuga di un mare azzurro e turchese e ancora sa Curcurica, la spiaggia più adatta ai bambini, a metà col territorio di Dorgali, nota per fondali ideali per il diving (grazie a una famosa "secca"); inoltre da non perdere l'occasione per visitare in barca le calette dei quaranta chilometri del golfo, paradisi della natura incontaminata e selvaggia: le cale Fuili, Luna, Sisine, Biriola, Mariolu e Goloritzè.

Per i più giovani la sera c'è la possibilità di svago presso i chioschi sul mare, bar e lounge bar, offrono interessanti proposte per trascorrere piacevoli serate ad Orosei; concerti e dj set si affiancano alle passeggiate tra i negozietti del centro cittadino, tra le bancarelle, gelaterie e l'artigianato locale.

La tradizione gastronomica di Orosei e del territorio circostante si lega fortemente a quella pastorale e contadina. Il Pane Carasau, il pane cotto nel forno a legna, croccante e saporito, capace di divenire un gustoso primo nella sua versione Frattau, composta da più strati di pane bagnati in acqua bollente, alternati a sugo e formaggio, coronati da un uovo in camicia; le paste fresche che prendono la forma di ravioli di ricotta, Macarrones de Busa o gnocchetti che vengono conditi con sughi di carne o ancora il maialetto cotto allo spiedo rappresentano i più importanti piatti tipici.

Il mare, ovviamente, con il suo pescato fresco, non fa mancare sulle tavole piatti prelibati a base di pesce estremamente fresco, mentre il settore dolciario non è da meno, con le sue specialità, con su Pistiddu, una sorta di focaccia con un cuore di sapa o miele, su pane Nieddu o s'Aranzada , con scorze d'arancia, mandorle e miele; amaretti, papassinos e pardulas, le tipiche formagelle, arricchiscono il menu per i più golosi.

Ad innaffiare il tutto, ovviamente, un buonissimo vino prodotto nei territori della Barbagia e nei territori di Dorgali; su tutti regna il Cannonau, vitigno autoctono la cui coltivazione, pare risalga sin dai tempi della civiltà nuragica.

Ci sono tutte le caratteristiche per una vacanza da sogno, tra mare, colori e profumi di questa terra meravigliosa. Orosei vi permetterà di vivere una vacanza a 360°, grazie alle fantastiche esperienze, che è in grado di offrire.

 
37 recensioni

Il Marina Resort - Garden & Beach Club è uno dei migliori complessi alberghieri della Sardegna, ricercato sia per lo stile, il lusso e l'eleganza, che per la vicinanza alle meraviglie di Orosei.

a partire da61.00 DETTAGLI