SardegnaGoSardegnaGo
Forgot password?

Villaggi a Costa Rei

Ufficio Prenotazioni 06.97858000      -     info@sardegnago.com
 

Costa Rei, è una frazione marittima di Muravera, situata nella costa sud-orientale della Sardegna, precisamente nel Sarrabus e dista diversi chilometri dal comune di appartenenza, lungo un'emozionante strada panoramica che regala una sequenza ininterrotta di scorci incantevoli, è una rinomata località turistica nata alla fine del anni sessanta per volontà di due lungimiranti costruttori belgi, che non poterono fare a meno di vedere le potenzialità di questa terra ricca di bellezze incontaminate. Eppure la storia e il nome di questo luogo si legano a quello di un manipolo di detenuti, i Rei, che a fine '800, si riabilitarono al mondo regalandogli questo angolo di paradiso, bonificando paludi e acquitrini.

La bellezza di questo territorio è esaltata dal profilo del complesso montuoso dei Sette Fratelli che domina il Parco, oasi naturalistica di pregio e luogo ideale per rilassanti passeggiate. Tra le montagne e lussureggianti colline e il mare che regala tutte le sfumature di azzurro possibile e una rigogliosa macchia mediterranea, nasconde, a tratti, gli incantevoli angoli di Costa Rei, come ad esempio Cala Pira: una piccola baia incorniciata da dune ricoperte da profumati ginepri, resa ancora più bella dall'austera sagoma della torre aragonese che domina un mare trasparentissimo; racchiusa tra due piccoli promontori e protetta da una fitta pineta, la candida spiaggia di Cala Sinzias, si trova a poca distanza dal centro abitato di Costa Rei: un grazioso centro turistico che si affaccia su un lunghissimo tratto di sabbia finissima e bianca, che lambisce il mare dai colori che sfumano dal verde smeraldo al blu intenso.

Dieci chilometri di splendida spiaggia, dalla Punta di Santa Giusta fino alla scogliera di Capo Ferrato ed è considerata il fiore all'occhiello dell'intera zona, è stata definita dalla prestigiosa guida Lonely Planet, tra le dieci spiagge più belle al mondo. Questo tratto di costa è caratterizzato da un fascino antico e da fondali da esplorare ed è particolarmente consigliato agli amanti della tranquillità e delle immersioni ed è meta ideale per qualsiasi tipo di vacanza, per il basso fondale e per la grande varietà di servizi turistici presenti, tra cui hotel e ristoranti di ottima qualità, ma soprattutto strutture e villaggi vacanze, ideali per famiglie, coppie, momenti di svago in compagni degli amici, pronte ad accogliervi con il loro lusso, stile inconfondibile, la buona cucina e tutti i servizi che offrono al visitatore, compresa la possibilità di abbinare ai pacchetti viaggio, la nave inclusa, pagando solo le tasse e i diritti portuali. Rimarrete affascinati dalla bellezza incontaminata delle ampie distese di sabbia bianca finissima, digradanti verso il mare turchese e dai paesaggi naturali della macchia mediterranea circostante.

Costa Rei, grazie anche alla vicinanza di Villasimius, è l'ideale per chi vuole vivere una vacanza all'insegna del mare e del relax, ma anche del divertimento, con l'opportunità di essere avvolti nella cultura e in una tradizione paragonabili a nessun'altra, riscoprendo una gastronomia fatta di sapori autentici e decisi; numerosi sono gli eventi e le manifestazioni organizzate nei dintorni che sapranno soddisfare anche gli appassionati di trekking, mountain bike ed equitazione, che ogni anno sono richiamati dal desiderio di esplorare i molteplici e suggestivi itinerari di interesse naturalistico.

Abitata fin da epoche remote, l'intera zona è oggi un vero fulcro di residui archeologici che attestano il paesaggio della civiltà fenicia, cartaginese e romana; è possibile esplorare Domus de Janas (case delle fate) risalenti al III millennio a.C. e incredibili tombe prenuragiche o andare alla scoperta dei misteriosi nuraghi e dei circoli megalitici.

Alle spalle di Costa Rei, una fertile zona agricola offre una gran varietà di prodotti biologici di eccellente qualità; tra i campi coltivati una volta detenuti in semilibertà, merita sicuramente una visita la Colonia Penale di Castiadas, un edificio del 1877, oggi centro culturale e museo. Poco distante si trova Muravera, una vivace cittadina che offre una squisita ospitalità, non solo durante l'estate, infatti, in primavera, con la Sagra degli Agrumi, è forte l'impegno di tutto il paese nel far conoscere le infinite varianti di storia e folclore di questo territorio, dove la valorizzazione della cultura tradizionale è particolarmente sentita.

Nel periodo estivo la vita notturna di Costa Rei è caratterizzata da spettacoli folkloristici, balli, musica dal vivo e intrattenimento per i bambini. La Piazza Sardegna si anima anche grazie ai negozi aperti fino a tarda notte.

Costa Rei porta in tavola tutte le specialità e le bontà tipiche del Sarrabus, deliziando il palato con piatti di mare e di terra che parlano di freschezza e genuinità; le pietanze profumano di mirto, del lentischio e soprattutto degli agrumi per cui questa zona della Sardegna è rinomata, senza dimenticare olio e formaggi, produzioni locali che raccontano di tradizioni antiche. I sapori genuini della terrasi si ritrovano in Sa Prazzira, tipica di San Vito (a 20 km da Costa Rei) una sorta di pizza chiusa e cotto al forno i cui bordi rialzati aiutano a contenere il ripieno di pomodori freschi, cipolle e basilico, oppure melanzane, funghi, patate e salsiccia; il tutto, che non guasta mai, accompagnato da ottimo Cannonau, prodotto dai vigneti della zona, radicati su rocce vulcaniche e terre sabbiose ricche di minerali. Se volete scoprire un angolo di paradiso, Costa Rei è la meta ideale del sud della Sardegna, dove natura, mare e divertimento, si sposano perfettamente.

Free Beach Club
Costa Rei Costa Sud

71 recensioni

La struttura ha un'ampia spiaggia di sabbia fine e il suo fondale, dolcemente digradante, permette la balneazione sicura per bambini, senza problemi.

a partire da86.00 DETTAGLI

Marina Rey Beach Resort
Costa Rei Costa Sud

162 recensioni

La posizione di questo Resort è invidiabile, a un passo da spiagge paradisiache, in una zona dove la natura è assoluta padrona.

a partire da64.00 DETTAGLI

Sant’Elmo Beach Hotel
Costa Rei Costa Sud

36 recensioni

Il Sant' Elmo Beach Resort, sorge su un tratto di costa tra i più belli di tutta la Sardegna, garantendo ai propri ospiti relax e divertimento al tempo stesso.

a partire da64.00 DETTAGLI

Torre Salinas Camping Village
Costa Rei Costa Sud

70 recensioni

Villaggio semplice, immerso nella natura e la tranquillità, a pochi passi dal mare. Ideale per gruppi di amici o famiglie.

a partire da51.00 DETTAGLI