SardegnaGoSardegnaGo
Forgot password?

Villaggi a Castiadas

Ufficio Prenotazioni 06.97858000      -     info@sardegnago.com
 

Castiadas, 168 s.l.m., è un comune sparso di 1.659 abitanti, della nuova provincia del Sud Sardegna, nel Sarrabus-Gerrei, la regione storica della Sardegna, che anticamente, come territorio, apparteneva al Giudicato di Calari, alle Curatorie di Sarrabus, Colostrai e Gerrei. E' una delle perle dell'estremità sud-orientale della Sardegna, rinomata località turistica con attraenti spiagge e una verde vallata con prodotti d'eccellenza. Mare e spiagge tropicali, oasi naturalistiche e produzioni agroalimentari di qualità, Castiadas è un giovane comune autonomo dal 1986, che occupa un vasto e ricco territorio, abitato sin dal periodo prenuragico e frequentato sino a epoca romana, oggi costituito da borgate, nate nel secondo Dopoguerra, con appena 600 residenti, ma densamente popolato e animato nei mesi più caldi.

Le prime tracce di abitato risalgono al XIV secolo. Nell'Ottocento il territorio fu bonificato per erigere una colonia agricola penale, chiusa a metà del XX secolo e ora riconvertita a museo; da lì deriva il popolamento e lo sfruttamento di un'area molto fertile, che produce rinomati ortaggi e agrumi.

I 13 chilometri della costa di Castiadas sono uno dei tratti più belli della Sardegna, un susseguirsi di scenari di sabbia bianca e colori abbaglianti, luoghi perfetti, non solo per l'estate ma anche per un break in primavera-autunno, complice le giornate belle e assolate. Risalendo il litorale a partire col confine con Villasimius e con l'area marina di Capo Carbonara, si incontra un gioiello di valore assoluto, Cala Pira, angolo di paradiso protetto da un promontorio su cui è arroccata la torre omonima: soffici dune sono circondate da graniti e profumate da ginepri secolari e macchia mediterranea. Più a nord, un'altra meravigliosa perla: Cala Sinzias, con due chilometri di sabbia soffice e bianchissima, un fondale limpido e acque dalle varie sfumature azzurre. Alle spalle una fitta vegetazione: lentischi, pini ed eucalipti. Per gli amanti dei viaggi on the road, la baia è ideale con aree attrezzate per camper e campeggi dietro la spiaggia. Poi ci sono le spiagge di Cannisoni e di San Pietro (o cala Marina), ampia e bellissima con i suoi riflessi dorati; oltre inizia Costa Rei, dieci chilometri di spiagge di sabbia fine e dorata che degradano verso un mare color del cielo, mete ideali per famiglie con bambini o infant al seguito, che prediligono questo tipo di mare, piuttosto che all'avventura delle varie calette e una costa scogliosa.

Nell'ordine incontrerai le spiagge di monte Turno, di santa Giusta, sino allo "scoglio di Peppino", confine tra i territori di Castiadas e Muravera. A fare da sfondo alla costa c'è il profilo montuoso dell' Oasi dei Sette Fratelli, parco naturalistico di pregio, luogo ideale per rilassanti passeggiate, punteggiato da siti archeologici; un trionfo della natura, fatto di rilievi con rocce plasmate dal tempo e boschi abitati da specie animali rare, come cervi e mufloni. Negli itinerari dentro il parco incontrerai canyon, gole, torrioni e valli attraversate da fiumi; tra i vari monumenti naturali spicca l'Arco dell'Angelo, di granito rosa da cui ammirerai l'intera valle di Castiadas.

La principale fonte di reddito dell'economia locale è l'agricoltura, caratterizzata dalla coltivazione di cereali, frumento, ortaggi, foraggi, viti, ulivi, agrumi e frutta. Presente anche l'allevamento di bovini, suini, ovini, caprini ed equini. La modesta realtà industriale si basa su aziende che operano nei comparti lattiero-caseario, alimentare, edile e della lavorazione di mobili. A livello artigianale si producono tappeti con la tecnica a pibiones, ossia a grani, in lana sarda con ordito in cotone. Si segnala, inoltre, l'attività di comporre ancora le poesie in lingua sarda.

Castiadas, grazie alle sue bellezze naturalistiche che lo circondano e anche alle proprie strutture ricettive che accolgono i turisti, sempre più in via di sviluppo, la rendono meta di un discreto flusso di visitatori, grazie anche alle innumerevoli offerte dei villaggi con animazione diurna e serale, con piscina e la favorevole vicinanza al mare; completeranno questi pacchetti anche la possibilità di abbinare la nave gratuita, dove il cliente finale dovrà pagare solamente le tasse e i diritti portuali. Ci sono tutti gli ingredienti per rendere unica la vostra vacanza a Castiadas, anche grazie ai piatti tipici da gustare, dai formaggi ai piatti tipici locali.

A 12 chilometri da Villasimius, troviamo la frazione di Cala Sinzias, il cui nome indica la Cala delle Zanzare, che un tempo infestavano la zona; l'ampia spiaggia di Cala Sinzias è lunga oltre un chilometro, l'arenile molto ampio, costituita da sabbia fine e dorata, che si affaccia su un mare verde, poco profondo, particolarmente adatto alla balneazione grazie all'esteso basso fondale. Mai affollata, neanche in alta stagione, salvo che presso i posteggi ed i punti di accesso alle zone sud e nord, nei bar e nelle strutture ricettive della zona. La spiaggia si trova in un'insenatura racchiusa da promontori rocciosi e contornata da colline cespugliose, con dune, macchia mediterranea e pini; è chiusa a nord dal promontorio del Capo di Monte Turno, fino, a sud, al promontorio che termina nel mare con la Punta de Is Capuccinus, che è caratterizzato da belle scogliere.

Nel Luglio 2014 è stato transennato, costantemente monitorato con una videocamera e strettamente sorvegliato 24 ore su 24, il tratto della retro spiaggia di Castiadas, nei pressi del limite di confine con l'area marina protetta di Capo Carbonara, dove la sera di Venerdì 11, poco prima dell'imbrunire, una tartaruga marina di nome Caretta Caretta, ha depositato le sue uova. Il rettile, dopo aver raggiunto con una certa fatica il retro spiaggia, ha scavato con le zampe posteriori alcune buche profonde dove ha depositato un centinaio di uova, come hanno testimoniato alcune persone presenti , che hanno assistito increduli, al raro evento.

 

Limone Beach Village
Cala Sinzias / Castiadas Costa Sud

129 recensioni

Gli ospiti apprezzano la tranquillità, la buona cucina ed un mare dai colori cristallini.

a partire da64.00 DETTAGLI