SardegnaGoSardegnaGo
Forgot password?

Villaggi a Cardedu

Ufficio Prenotazioni 06.97858000      -     info@sardegnago.com

Cardedu (Cardedu in sardo), è un comune italiano di 1.925 abitanti della provincia di Nuoro in Sardegna, di storia molto recente, in quanto si è formato solamente dopo il 1950. Il 29 Giugno, si festeggiano i patroni di Cardedu, come per la città di Roma, i Santi Pietro e Paolo.

In Ogliastra, nella costa centro-orientale della Sardegna, a metà XX secolo è nato questo centro che ti conquisterà con spiagge, testimonianze preistoriche e tradizioni, un borgo turistico a pochi minuti da splendide spiagge nato in seguito a un tragico evento.

Cardedu è il comune più giovane dell'Ogliastra, il suo nucleo è composto da alcune famiglie di Gairo, che dopo un violento alluvione di metà XX secolo, furono costrette ad abbandonare le case della Gairo vecchia e a trasferirsi parte nella nuova Gairo e in parte nella piana vicino al mare. Nell'area dove sorge il paese ci fu prima un insediamento sparso, detto "la borgata", poi attorno ad esso, nel 1966 furono costruite le abitazioni per le famiglie gairesi e nacque il vero e proprio paese. Cardedu fu frazione di Gairo sino al 1984, anno dell'autonomia comunale; il centro della località è di recente formazione, ma la popolazione ha un patrimonio culturale millenario, che affonda le radici in Gairo Vecchio e si manifesta nel saper fare locale (coltelleria, cestineria ed enogastronomia), nelle tradizioni popolari e nelle celebrazioni religiose. Nel suo territorio, abitato dalla preistoria, compaiono diversi siti archeologici.; al Neolitico sono da riportare le domus de Janas di monte Arista, di Cucuddadas e i menhir di Costa Iba.

Il territorio ha una conformazione molto varia: ampie pianure, dolci colline, rilievi montuosi, tra cui l'oasi naturalistica del monte Ferru, ed estesi litorali, in cui si alternano sabbia e rocce. La costa sabbiosa è lunga quasi cinque chilometri: nella Marina di Cardedu si susseguono, con un fondo di sabbia chiara abbastanza sottile mista a piccoli ciottoli, le spiagge di Foddini, di Tramalitza, di Museddu e di Perd'e Pera. Le acque sono limpidissime e trasparenti, in seguito a un tratto roccioso e frastagliato di un chilometro, caratterizzato da colorazione rossastra tipica dell'Ogliastra e da bassa macchia mediterranea; all'estremo sud della costa di Cardedu c'è sa Spiaggetta, con ciottoli levigati di notevoli dimensioni.

L'Ogliastra è uno straordinario territorio che dal cuore montuoso raggiunge il mare, dove la natura più selvaggia incontaminata muta di continuo in una sequenza ininterrotta di bellissimi paesaggi; nei boschi secolari dell'entroterra, nelle colline coperte di mirto, nei paesini antichi e sulla costa sono custoditi i tesori della natura e del popolo sardo. Scenari sempre nuovi, profumi e sensazioni inesplorate, faranno da guida al tuo viaggio in Ogliastra; scoprire via mare o via terra le spiagge, gli itinerari per il trekking o per il biking, è uno dei segreti di questa terra, con gli hotel e le strutture ricettive che troverete a Cardedu, come punti di partenza ideali per trascorrere una vacanza in un luogo bello e selvaggio. Sono numerose infatti le offerte per questa località, dov'è possibile abbinare soggiorni in formula hotel con nave inclusa, pagando a parte solamente le tasse.

Cardedu offre anche monumenti e storia nel suo territorio. La chiesa della Madonna del buon cammino ha origini antiche, ma quella che vediamo oggi non è la sua posizione originaria, in quanto fu spostata per renderla più sicura dalle incursioni dei pirati; nelle località di Baccu e Ludu si trova un notevole esempio di pozzo sacro, probabilmente vecchio di 4.000 anni, sono anche presenti otto nauraghi, di cui ricordiamo quello di De Perdu, Genna Masoni, Cardedu e quello di Tronconi.

Tra gli eventi che animano il centro di Centro di Cardedu segnaliamo la festa del patrono San Paolo, la manifestazione "Insieme a Cardedu" che allieta le serate dei week end estivi (Luglio e Agosto), la festa della Madonna degli Angeli alla prima Domenica di Agosto, la festa della Madonna di Buon Cammino (3° Domenica di Settembre) con una bella processione.

Se volete trascorrere una bella vacanza all'insegna del totale relax a contatto con la natura, siete nel posto giusto, Cardedu e l'Ogliastra vi aspettano.

 

Cala Luas Resort
Cardedu Costa Est

94 recensioni

Il Resort è completamente immerso nella natura selvaggia, ideale per chi cerca un vacanza all'insegna del mare e del relax.

a partire da56.00 DETTAGLI