SardegnaGoSardegnaGo
Forgot password?

Villaggi a Cala Gonone

Ufficio Prenotazioni 06.97858000      -     info@sardegnago.com

Cala Gonone, è l'unica frazione di Dorgali in provincia di Nuoro e dista circa 8 Km dal capoluogo comunale. Cuore del Golfo di Orosei, frazione marina del caratteristico comune sopra citato, Cala Gonone regala un paesaggio e degli scenari di rara bellezza. Spiagge straordinarie, bianchissime, incastonate in scenografiche pareti di roccia calcarea che dal Supramonte sardo arrivano sino al mare più azzurro e pulito, creando suggestive cartoline, stupefacenti anche per chi vive sull'isola. Da qui, solcando un mare dallo straordinario color smeraldo, tramite brevi mini crociere e gite in barca o percorsi trekking, potrete raggiungere alcune delle baie più belle e conosciute di tutta la Sardegna, tra cui la famosa Cala Luna. Scoprirete inoltre monumenti naturali unici al mondo, come la maestosa Grotta del Bue Marino, alla quale potrete arrivare anche con un semplice trekking di circa 40 minuti dalla spiaggia di Cala Fuili; decine di canyon, anfratti, gole e falesie rendono Cala Gonone il paradiso per gli amanti del turismo attivo e della natura incontaminata, mentre il suo rilassante lungomare Palmasera coccolerà chi preferirà passeggiare, godendosi una vacanza all'insegna del relax, della calma e del silenzio, che qui è di casa. Dal porto di Cala Gonone, potrete solcare il mare più azzurro della Sardegna verso le meravigliose cale del Golfo di Orosei, a bordo di comode motonavi oppure noleggiando un gommone alla scoperta, in solitaria, di una zona incontaminata e paradisiaca. Preparatevi a scoprire dunque, la più grande cavità carsica dell'Isola e la quinta in Italia, annoverata tra le più belle grotte della penisola; il maestoso complesso è lungo oltre 15 km ma, come recentemente scoperto, si unisce ad altre cavità per un totale di 76 Km, conquistando il primato di grotta più lunga d'Italia: è chiamata dai sardi Bue Marino, prende il nome dalla docile foca monaca, che fino agli anni Ottanta abitava questo luogo e vi partoriva. Due colossali arcate vi accoglieranno in un mondo magico, ricco di rare concrezioni, tra enormi stalattiti e stalagmiti dalle mille tonalità, laghetti di acqua dolce e un suggestivo lago salato di oltre un Km quadrato, tra i più grandi al mondo; tra immense stanze, lunghi tunnel e alti sifoni, si snoda una vista di quasi 1 Km che permette di scoprire questo gioiello architettonico dall'inestimabile valore paesaggistico e naturale. All'interno della maestosa montagna affacciata sul mare, storia e leggenda di uniscono quando, tra i giochi di luce e il rumore lieve dell'acqua che per millenni ha scavato queste pareti, ammirerete i petroglifi, gli affascinanti graffiti risalenti al neolitico che rappresentano figure umane danzanti intorno al sole. Il biglietto d'ingresso, comprensivo del tragitto in battello da Cala Gonone, è di circa 20 €; la visita è adatta a persone di ogni età e vi lascerà a bocca aperta.

Cala Gonone, già frequentato in epoca nuragica e ricco di resti arcehologici, nasce nel 1700, come porto per l'esportazione del carbone e si consacra località turistica d'eccellenza negli ultimi decenni, dotandosi di tutti i servizi, tra cui un attrezzato porticciolo. Adatto a famiglie con bambini, coppie o gruppi di amici in cerca d'avventura, questa località offre numerose opportunità di svago, con le numerose strutture ricettive che abbinano oltre alla formula prescelta, il viaggio in nave gratuito, dando la possibilità al cliente di pagare solamente le tasse e i diritti portuali.

Questa ospitale località della costa orientale offre un'ampia possibilità di cose da fare che consentono di visitarla in ogni periodo dell'anno: nella caldi estati sarde quando le temperature, seppur mitigate dai venti come nei mesi di Luglio e Agosto, oscillano intorno ai 30°, nei dolci inverni, nei piacevoli autunni e nelle tiepide e fiorite primavere, potete sempre fare un pò di free climbing, o provare l'adrenalinico bungee jumping, immersioni, mountain bike, trekking, kart su pista, windsurf, sci nautico, canottaggio, pesca sportiva, pesca turismo, escursioni in barca, ma anche tennis, calcio, basket e volley all'aperto o all'interno di moderni impianti; queste sono solo alcune esperienze che potrete vivere a Cala Gonone, dove la vacanza è a 360° anche per chi desidera il relax passeggiando per il lungomare, tra un cocktail e un concerto in piazza o per chi desidera guastare primi piatti tipici della tradizione sarda, magari pianificando un itinerario enogastronomico, che rispecchiano la cucina tipica sarda, in un connubio perfetto tra mare e montagna. Non perdete i famosi "Malloreddus", gli intramontabili gnocchetti sardi e il delizioso Pane Frattau, una ricetta antica e tradizionale del nuorese che unisce su più strati Pane Carrasau ammorbidito nell'acqua, sugo di pomodoro, formaggio e in cima un uovo in camicia; irrinunciabile il maialetto e l'agnello arrosto, ma anche la prelibata aragosta, le delicate spigole e la pregiata Bottarga, saporite uova di muggine essiccate e servite su un'infinità di piatti, grattugiate o tagliate a fettine sottili. Da gustare infine, i dolci, dalle "Seadas", gli amaretti, le "pardulas", deliziosi cestini di ricotta con zafferano e limone, il savoiardo morbido "Su Bistoccu d'Oru", i "Papassinos" con noci o mandorle e uva passa e "Su Pistuddu", una deliziosa sfoglia di pasta ripiena con sapa di mosto e scorza d'arancia, abbellita da intagli e minuziose decorazioni a innaffiare il tutto ovviamente, l'immancabile Cannonau, coltivato sui Monti di Dorgali.

Per finire il nostro viaggio su una delle meraviglie della Costa Est, a Cala Gonone ci si diverte grazie a una vita notturna attiva e caratteristica: locali, pub, lounge bar e discoteche, si susseguono sul lungomare di fronte alla spiaggia di Palmasera, dove il Long Coast Bay vi farà vedere le prime luci dell'alba. Nell' area pedonale del centro di trovano le bancarelle caratteristiche, negozietti e botteghe artigiane, che resteranno aperte fino a tardi: qui potrete passeggiare e rilassarvi fino a tarda notte, anche con i bambini, gustando un ottimo gelato artigianale.

Dopo aver trascorso la vostra vacanza a Cala Gonone, capirete cosa si intende per "Mal di Sardegna": una sensazione di nostalgia mista a stupore, felicità e benessere, che vi accompagnerà per mesi, fino a quando, non deciderete di ritornarci.

 

Cala Gonone Beach Village
Cala Gonone Costa Est

140 recensioni

Il Cala Gonone Beach Village, sorge in località Cala Gonone, vicinissimo al centro abitato, a circa 800 mt. dal mare e con vista privilegiata sul Golfo di Orosei.

a partire da50.00 DETTAGLI

Hotel Club Il Borgo
Cala Gonone Costa Est

30 recensioni

L'Hotel sorge in posizione panoramica a due passi dal mare e punto strategico di partenza per visitare il Golfo di Orosei.

a partire da90.00 DETTAGLI

Palmasera Village Resort
Cala Gonone Costa Est

57 recensioni

Il Resort è un ottimo punto di partenza per scoprire le meraviglie del Golfo di Orosei.

a partire da64.00 DETTAGLI