SardegnaGoSardegnaGo
Forgot password?

Villaggi a Baja Sardinia

Ufficio Prenotazioni 06.97858000      -     info@sardegnago.com

Baja Sardinia, è una delle località più rinomate della Costa Smeralda, è disposta a ventaglio, in un'ampia baia, con una spiaggia dalle acque cristalline e dalla sabbia finissima, di fronte l'arcipelago della Maddalena e a circa 4 Km ad ovest di Porto Cervo.

La storia di Baja Sardinia, inizia negli anni Cinquanta, quando un arenile chiamato Cala Battistoni circondato da macchia mediterranea e acqua cristallina, ammaliò l'imprenditore  Domenico Gentili, tanto da fargli acquistare la terra intorno. Sulla scia dell'espansione turistica avviata dalla Costa Smeralda, la baia, un tempo occupata da una postazione della Marina Militare Italiana, venne trasformata in uno dei borghi turistici più rinomati dell'intera zona; la ristrutturazione di un vecchio stazzo, un insediamento abitativo rurale, tipico della Gallura, di un forte militare e la riqualificazione della zona circostante, nel 1962 portò all'inaugurazione di Baja Sardinia, ribattezzata così dallo stesso fondatore, distante pochi chilometri da Porto Cervo e con vista sull'Arcipelago della Maddalena.

Le varie tonalità turchesi delle sue acque, le spiagge abbaglianti circondate da pinete ristoratrici e le rocce di granito levigate dal vento, in poco tempo portarono la località a sviluppare una propria fisionomia e unicità; il clima è mite e temperato tutto l'anno, con estati calde (temperatura media Luglio e Agosto 31°), rinfrescate dalle brezze marine e inverni poco freddi e piovosi.

La località di Baja Sardinia è fornita di servizi di alta qualità, infatti vi è la maggior concentrazione ricettiva della Sardegna, con alberghi a 4 stelle e 3 stelle. Lo sport che gode della maggior concentrazione nella località è il windsurf e la vela, anche perchè una felice combinazioni di correnti e venti favorevoli consentono di praticarli nelle situazioni più idonee. La cittadina dispone, inoltre di campi da calcetto e tennis, mentre per i più piccini dopo il mare, è possibile trascorrere alcune ore presso il mini games della pineta, oppure tutta la giornata al parco acquatico "Acquadream". Oltre ai divertimenti di "terra", c'è anche la possibilità di escursioni guidate in mare; è possibile raggiungere in barca, con partenza quotidiane da Baja Sardinia, l' Arcipelago della Maddalena (Caprera e La Maddalena) oppure anche in auto, grazie al collegamento marittimo tra Palau e La Maddalena che, a sua volta, è collegata con l'isola di Caprera con un suggestivo ponte in ferro; l'isola di Caprera, oltre ad offrire un suggestivo paesaggio ricco di pinete che si estendono a ridosso di incantevoli spiagge e scogliere di granito rosa, è anche l'isola di Giuseppe Garibaldi.

La sera, per i più grandi che desiderano divertirsi c'è solo l'imbarazzo della scelta, decine tra pub, bar, disco-pub e discoteche, situati tutti tra le località di Porto Cervo e Baja Sardinia, dove il famoso locale "Ritual", fa da padrone alla scena ormai da molti anni, grazie alla sua posizione ambientata all'interno di una grotta naturale, che la rende una delle location più affascinanti di tutta la Costa Smeralda.

Baja Sardinia, dunque, offre la possibilità di trascorrere una splendida vacanza in una località tranquilla adatta alle famiglie, oltre che a coppie giovani o di gruppi di amici, che ogni anno scelgono come loro meta ideale la Costa Smeralda, che oltre ad essere un centro di divertimento e di mare e natura, offre numerose proposte nei vari Villaggi e Hotel che popolano la zona, che con le loro offerte vantaggiose con formula di pensione completa o mezza pensione con nave inclusa gratuita, attirano migliaia di turisti; la cittadina immersa nel verde e circondata da uno dei più belli mari d'Italia, è a pochi passi dalle famose ville di personaggi dello spettacolo, del calcio e della finanza internazionale.

Una citazione particolare va fatta ai numerosi ristoranti di Baja Sardinia, che offrono molteplici menù: dalla cucina tradizionale gallurese, su cui svetta il principe dei primi la Suppa Gadduresa, zuppa gallurese, piatto tradizionale degli antichi contadini, costituito da stati di pane raffermo, bagnati con brodo di carne, alternati con formaggi profumati e spezie, a "Li Chiusoni", una tipologia di gnocchi fatti a mano, passando per i "Fascjoli" e "Taddarini", una zuppa di fagioli e tagliatelle per arrivare  alle sperimentazioni più esclusive che affiancano modernità e tradizione, cucina d'oltremare e isolana. Sui dolci non vi è che l'imbarazzo della scelta, dalle classiche "Seadas", alla varietà infinita di bontà della terra sarda che troverete nei negozi tipici della zona. Per concludere, ovviamente, non può mancare la degustazione di uno dei vini più eccellenti: il "Vermentino di Gallura DOCG", un bianco fresco e profumato, ottimo come aperitivo o per accompagnare ogni tipo di pietanza.

Raramente si parte da Baja Sardinia senza rimanere letteralmente innamorati, senza immaginare, un giorno, di farvi ritorno.

Club Hotel Cala Bitta
Baja Sardinia Costa Nord

100 recensioni

La sua posizione direttamente sul mare e la vicinanza a località rinomate come Porto Rotondo e Porto Cervo, fanno di questa Struttura una meta ideale per trascorrere la proprie vacanze.

a partire da54.00 DETTAGLI

Park Hotel Resort Baja Sardinia Costa Est

55 recensioni

L'Hotel sorge direttamente sul mare e nel cuore della Costa Smeralda.

a partire da70.00 DETTAGLI