SardegnaGoSardegnaGo
Forgot password?

Villaggi a Arbatax

Ufficio Prenotazioni 06.97858000      -     info@sardegnago.com

Arbatax (arbatassa in sardo) , è l'unica frazione nel comune di Tortolì, in provincia di Nuoro, sede di porto. Adagiata sulla penisola granitica di Capo Bellavista, nella costa centro-orientale della Sardegna, Arbatax deve il suo nome all'espressione araba arba'at 'ashar (quattordicesimo), che probabilmente indicava la quattordicesima torre d'avvistamento della costa.

E' una vivace località per trascorrere le vacanze in famiglia e tra amici, è nota per la presenza di un dinamico porto turistico e commerciale con collegamenti con Genova, Livorno e Civitavecchia; proprio per la sua posizione strategica viene spesso definita la porta dell'Ogliastra, la sub regione storica cui appartiene. Da qui ogni giorno partono le motonavi che accompagnano i turisti in escursione tra incantevoli cale come Cala Mariolu, Cala Sisine, Cala Luna e le falesie maestose del Golfo di Orosei.

Un tempo era un villaggio di pescatori, emigrati da Ponza, è famoso per le sue Rocce Rosse; prettamente di origine vulcanica, questi scenografici filoni di porfido rosso sono un vero e proprio monumento della natura che, nel tempo, hanno assunto la forma di una grande vela purpurea che si staglia tra il blu del cielo e mare.

La località gode di un clima mediterraneo con estati calde stemperate dai venti provenienti dal mare e inverni miti con precipitazioni scarse.

Durante i mesi estivi Arbatax diventa un centro vivace con locali aperti fino a tarda notte, musica ed eventi, attirando così i turisti più giovani, offrendo loro la possibilità di svago notturno, magari dopo una giornata a contatto col mare e la natura. Numerosi villaggi e strutture ricettive sono presenti nella zona, offrendo al cliente finale un prodotto che abbina natura, divertimento e buon cibo dell'Ogliastra, come da ottima tradizione culinaria sarda.

Escursioni in barca nel Golfo di Orosei, dal Porto di Arbatax si può andare alla scoperta di cale, spiagge, scogliere mozzafiato e delle affascinanti grotte carsiche, con le comode gite organizzate in barca, che hanno partenza al mattino e fanno rientro nel tardo pomeriggio. Diversi gli itinerari proposti dal Nuovo Consorzio Marittimo Ogliastra con tariffe a partire dai 35 € (operativi nei mesi da Maggio ad Ottobre).

Anche qui numerosi centri turistici hanno preso piede nella località, con le varie offerte per adulti e bambini, alcuni con servizio di nave inclusa gratuita, attirando sul posto per le proprie vacanze, visitatori da tutte le parti della penisola, grazie anche ai diversi collegamenti marittimi, dando la possibilità di ammirare tutte le meraviglie del luogo; come ad esempio 3 Km a nord di Cala Luna, grazie al lungo lavoro dell'acqua nelle rocce calcaree, ha dato vita a queste meravigliose grotte raggiungibili solamente via mare. Il nome delle grotte, Bue Marino, fa riferimento alla presenza delle foche monache, il tenero mammifero che fino agli anni ottanta frequentava questa costa. Il Nuovo Consorzio Marittimo Ogliastra propone un'ampia scelta di itinerari con tariffe non esagerate.

A circa 500 metri dal centro, accanto al Porto, la piccola ma comoda stazione ferroviaria di Arbatax è nota per essere la tappa finale di una delle più suggestive del Trenino Verde, una locomotiva a scartamento ridotto, ossia con binari ravvicinati, che parte da Mandas, in provincia di Cagliari, attraversa montagne, boschi, fiumi, campagne e vari paesini dell'Ogliastra e raggiunto Arzana a 854 metri s.l.m., pian piano arriva al mare dopo aver percorso la bellezza di 159 Km! Un viaggio d'altri tempi che rimarrà nella memoria dei turisti.

Arbatax è inoltre un ottimo punto di partenza per andare alla scoperta della acque turchesi del Golfo di Orosei seguendo trekking guidati lungo sentieri e mulattiere che giungono sino a spiagge incantevoli. La cooperativa Goloritzè organizza escursioni combinate che possono includere anche la visita alla Grotta del Fico, un tempo abitata dalla foca monaca.

Sul posto c'è la possibilità di noleggiare biciclette, per godersi in un modo diverso, tutte le meraviglie della natura, facendosi sfiorare dolcemente il viso dalla brezza marina.

Dalle bellezze paesaggistiche e naturalistiche al ricco patrimonio archeologico, il territorio intorno a Arbatax parla di civiltà lontane, che hanno lasciato tracce importanti di luoghi che il tempo ha forgiato e plasmato ad arte e di gente che dell'arte ne ha fatto un mestiere.

Il centro più importante dell'Ogliastra si trova a 5 Km da Arbatax, ed è la cittadina di Tortolì, vivace cittadina con vocazione turistica, essendo circondata da panorami e scorci di rara bellezza naturalistica, dai profili collinari alle distese sabbiose; consigliamo una bella passeggiata in centro tra i palazzi settecenteschi e ottocenteschi e una visita a Su Logu de S'Iscultura, ovvero il paese della scultura, un museo d'Arte Contemporanea. Durante i mesi estivi, non mancano per i più giovani in vacanza discoteche, ristoranti e gelaterie, per trascorrere piacevoli serate con amici.

L'Ogliastra viene definita come terra di centenari. Dalle prelibatezze gastronomiche deriva anche uno stile di vita sano che regala longevità. Carne, pesce, formaggio sono alla base dei piatti tradizionali della semplice cucina della zona di Arbatax, rinomata soprattutto per i "Culurgiones", una sorta di raviolo di semola a forma di goccia, fatto a mano e chiuso a spiga, che racchiude un ripieno di pecorino sardo, casu axedu, formaggio ovino in salamoia, patate, aglio e menta, ma con alcune varianti, come ad esempio il basilico. Per accompagnare tutte le varie bontà è consigliato un bicchiere di Cannonau come quello prodotto nella Cantina Sociale Ogliastra di Tortolì. Tra i dolci tipici, soprattutto nel periodo carnevalesco, la Paniscedda è preparata con uvetta, noci e sapa, ovvero il mosto dell'uva.

Insomma sembra che in quest'angolo di Sardegna non ci annoia mai, tra natura, spiagge, escursioni e buon cibo, il tutto per una vacanza originale e sicuramente da ricordare.

Marina Torre Navarrese Resort Arbatax Costa Est

65 recensioni

La struttura garantisce una vacanza all’insegna della tranquillità e del relax, in una zona dove il mare s'intreccia con la natura selvaggia.

a partire da63.00 DETTAGLI