PORTO CERVO (Poltu Cervu)

Porto Cervo (Poltu Celvu in gallurese) è una frazione del comune di Arzachena, in provincia di Sassari nella Sardegna settentrionale, regione storico-geografica conosciuta col nome di Gallura.
In particolare, la zona di Porto Cervo era chiamata Monti di Mola.
Porto Cervo è il principale centro della Costa Smeralda e ha una popolazione residente di circa 421 abitanti.
Capitale indiscussa della zona, Porto Cervo d’ estate diventa una straordinaria sfilata di centinaia di panfili, yacht e personaggi famosi: in piazzetta facile che ti troverai a fare shopping con divi del cinema e della televisione. Ogni giorno è un alternarsi continuo di appuntamenti con il jet set internazionale: feste, mondanità, eventi sportivi, golf in particolare.

Rinomato luogo di villeggiatura è edificato attorno al profondo porto naturale, la cui forma ricorda quella di un cervo e domina i promontori sul mare, la curva del porto e le ville sparse, immerse nel verde. Il centro è costruito su di un piano rialzato rispetto al porto.

IL PORTO

Porto Cervo Marina è uno dei più attrezzati ed accoglienti attracchi del Mediterraneo, incastonato in una rada perfettamente riparata da tutti i venti. Si distinguono il Molo Est, detto anche Porto Vecchio, che fa parte del villaggio di Porto Cervo e la Marina Nuova, con i suoi moderni pontili, presso il Villaggio Marina. Marina Porto Cervo, famoso per l’efficienza e la spettacolarità del servizio offerto dai suoi ormeggiatori. Marina di Porto Cervo offre 700 posti barca da 1 a 6 mt. di pescaggio, di cui 100 per barche in transito, tutti dotati di allaccio per acqua ed elettricità: all’interno di questo sito troverete tutte le informazioni necessarie ed i servizi offerti da Marina di Porto Cervo, dal Villaggio e dai Cantieri di Porto Cervo che, aperti tutto l’anno, rappresentano la soluzione ideale per la riparazione e la gestione di yacht a vela e a motore fino a 45 mt. di lunghezza.
Il Porto Vecchio risale agli anni sessanta, quando il principe Karim Aga Khan IV, affascinato dalla bellezza di questo tratto di costa, decise di comprare queste terre e assieme allo scenografo svizzero-francese Jacques Couelle, poi affiancato dall’architetto Luigi Vietti e in seguito, ma solo in parte, dall’architetto Michele Busiri Vici, di costruire un sito turistico. Nel 1967 fu fondato lo Yacht Club Costa Smeralda; negli anni ottanta iniziarono i lavori per la costruzione del nuovo porto.
Porto Cervo Marina è uno dei più attrezzati ed accoglienti attracchi del Mediterraneo, incastonato in una rada perfettamente riparata da tutti i venti.
Si distinguono il Molo Est, detto anche Porto Vecchio, che fa parte del villaggio di Porto Cervo, e la Marina Nuova, con i suoi moderni pontili, presso il Villaggio Marina. Marina Porto Cervo, Famoso per l’efficienza e la spettacolarità del servizio offerto dai suoi ormeggiatori. Marina di Porto Cervo offre 700 posti barca da 1 a 6 mt. Di pescaggio, di cui 100 per barche in transito, tutti dotati di allaccio per acqua ed elettricità. All’interno di questo sito troverete tutte le informazioni necessarie ed i servizi offerti da Marina di Porto Cervo, dal Villaggio e dai Cantieri di Porto Cervo che, aperti tutto l’anno, rappresentano la soluzione ideale per la riparazione e la gestione di yacht a vela e a motore fino a 45 mt. di lunghezza.

Al momento della sua progettazione, il principe ed i suoi collaboratori pensarono di poter creare un’architettura che mantenesse il più possibile la continuità con quella tipica gallurese, dall’aspetto povero e rudimentale ma discretamente inserita nell’ambiente circostante e questa fu la chiave del successo. Questo tipo di architettura si diffuse in tutta la costa nord-orientale ed è tutt’oggi attuale e imitata.

 

LA MOVIDA

Avete scelto di trascorrere le vostre vacanze in Costa Smeralda? Bene, la Costa Smeralda vi offrirà un mare di occasioni per trascorrere non solo le vostre giornate ma anche le vostre serate in compagnia: dall’aperitivo in spiaggia ai wine bar, dai ristoranti alle discoteche.
Ecco per voi qualche consiglio per le vostre serate “IN” tra le meraviglie della Costa Smeralda.

Dopo aver passato una giornata al sole o a crogiolarsi nelle acque limpide delle tipiche calette e spiagge della Sardegna, la nostra serata non può non incominciare con un bel aperitivoTrovandovi a Porto Cervo potete fare una bella passeggiata in piazzetta San Marco e fermarvi a bere qualcosa nel Bar della Piazza, oppure andare al Caffè du Port. Per gli amanti di ambienti meno caotici ecco la Cronta Enoteca Wine Bar; situato in una location elegante, La Contra offre una vasta scelta di vini rossi, vini bianchi, rosati, spumanti e champagne diversi da una selezione di birre, liquori, amari e vini fortificati.
Invece, se vi trovate in giro per la Costa Smeralda ci si può fermare al Phi Beach di Baja Sardinia: affacciato sul mare, il Phi Beach è un locale costruito sulle rocce, con un panorama spettacolare, caratterizzato da una bella movida di ritorno dalle spiagge, musica e tanto divertimento.
Come valida alternativa potete rifugiarvi a Poltu Qualtu, per l’aperitivo ci si può dirigere verso lo Smaila’s.
Per la cena c’è chi preferisce rimanere nello stesso locale dell’aperitivo e chi invece preferisce dirigersi verso la località in cui trascorrere la serata: a Porto Cervo troviamo molti ristorantini dove sarà piacevole sedersi sia in coppia che in compagnia di amici, così come a Poltu Quatu, Palau e Porto Rotondo.

Poi, dopo cena, si passa alla vera “vita smeralda” tra locali notturni e feste nei night più famosi: almeno per curiosità un giro al Billionaire bisogna farlo: una location magnifica con vista sul Golfo del Pevero; locale simbolo della movida smeraldina è frequentato spesso dai vip, con un ambiente lussuoso ed elegante. Altre discoteche calde ed eleganti sono il Sottovento e il Sopravento: il primo è un locale storico dal quale, per anni, sono partite mode e tendenze dell’estate.
Suoni, luci, colori, bella gente e tanto divertimento; Il Sopravento Club si trova di fronte al Sottovento di Porto Cervo, la clientela è più giovanile ed è anche conosciuto per il suo ristorante.
Altro locale lussuoso ed elegante è il Pepero, caratterizzato da un design unico è molto frequentato da vip e dj di fama mondiale.

Insomma, annoiarsi a Porto Cervo, sarebbe un vero e proprio delitto.